Come funziona un Asciugacapelli a tecnologia ionica?

Gli asciugacapelli convenzionali utilizzano aria calda per accelerare l’evaporazione dell’acqua e asciugare i capelli. L’aspetto negativo di questi dispositivi è che emettono un’abbondanza di ioni caricati positivamente, che provocano il sollevamento della cuticola, permettendo all’umidità naturale di fuoriuscire. L’aria calda combinata con gli ioni positivi può far apparire i capelli asciutti, statici e crespi.

Asciugacapelli con generatore di ioni

Gli asciugacapelli più recenti hanno un generatore di ioni incorporato che produce ioni negativi, rendendo il processo di asciugatura più veloce e più delicato per i capelli. Gli ioni con carica negativa neutralizzano l’elettricità statica causata dagli ioni positivi e migliorano i capelli volanti. Gli ioni negativi aiutano anche a sigillare l’umidità e appiattire la cuticola, rendendo i capelli lisci e lucenti.

 

Remington Keratin Protect AC8820 Asciugacapelli Professionale, Motore AC, 2200 W
  • Anello infuso di cheratina e olio di mandorle che rilascia micro-particelle durante l’asciugatura
  • Diffusore
  • Tripla protezione: micro particelle, generatore di ioni e griglia rivestita di ceramica
  • Tre temperature e due velocità
  • Griglia posteriore rimovibile
Offerta
Rowenta CV5090F0 Powerline+ Asciugacapelli con Diffusore e Generatore di Ioni, Asciugatura Veloce, 2300 W, Argento/Bianco
  • Potenza: 2300 W
  • Funzione Ionic per capelli morbidi e brillanti
  • Tecnologia Ceramica per proteggere il capello dal calore
  • Tre livelli di temperatura e due livelli di velocità
  • Accessori: concentratore e diffusore
Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic Asciugacapelli, 2200 W, Bianco
  • Tecnologia ThermoProtect: fornisce una temperatura di asciugatura ottimale e protezione dal surriscaldamento
  • Ionic Care: trattamento agli ioni per capelli luminosi senza effetto crespo
  • Asciugacapelli professionale da 2200 W; velocità e temperatura regolabili per un controllo e stile ottimale (1-6 impostazioni)
  • Bocchetta sottile per styling da 14 mm
  • Diffusore di volume asimmetrico
Offerta
Remington AC9140 PROluxe Asciugacapelli Professionale, 2400 Watt, Generatore di ioni, 3 temperature/2 velocità, Cavo da 3m, Avorio
  • Generatore di ioni, con 90% di ioni in più per capelli luminosi e liberi dall'effetto crespo
  • Tecnologia optiheat per acconciature più durature
  • Style shot ottimizza la temperatura
  • Tre temperature e due velocità
  • Griglia posteriore rimovibile e facile da pulire

Altri produttori di ioni negativi

Anche alcuni componenti interni, come il riscaldatore in ceramica e le perle di tormalina, contribuiscono alla produzione di ioni negativi e massimizzano gli effetti positivi di un generatore ionico. La tormalina è una pietra semipreziosa che può emettere ioni negativi e raggi infrarossi.

La polvere di tormalina viene infusa nell’unità di riscaldamento e in altre parti interne di un asciugacapelli per rendere il processo di asciugatura più delicato. I componenti della tormalina aumentano la produzione di ioni negativi che, a loro volta, riducono il tempo di asciugatura e garantiscono capelli lisci e lucenti.

Gli asciugacapelli che utilizzano sia i componenti infusi di tormalina che un generatore di ioni forniscono i migliori risultati per la maggior parte dei tipi di capelli.

I vantaggi dei phon ionici

Tempo di asciugatura ridotto: I capelli spessi e lunghi normalmente impiegherebbero un’eternità ad asciugarsi. Un asciugacapelli ionico scompone le particelle d’acqua nei capelli, facendo evaporare l’acqua più velocemente, accelerando così il processo di asciugatura. L’utilizzo di un asciugacapelli ionico può dimezzare il tempo di asciugatura.

Meno danni da calore: Gli asciugacapelli con tecnologia ionica sono molto delicati per i capelli. Questo tipo di asciugacapelli utilizza meno calore per asciugare i capelli rispetto ad un asciugacapelli standard. Poiché il tempo di asciugatura è ridotto, è meno probabile che il flusso d’aria calda causi danni ai capelli.

Meno crespo: Se i vostri capelli sono inclini all’elettricità statica, gli ioni negativi neutralizzeranno le cariche statiche e ridurranno al minimo il fly-a-ways. La tecnologia ionica aiuta anche a stringere le cuticole, creando una finitura liscia, lucida e senza crespo. Gli asciugacapelli ionici aiutano anche a ridurre la tensione superficiale dei capelli, lasciando le ciocche meno soggette a grovigli.

Capelli più morbidi: Gli ioni negativi aiutano a bloccare l’umidità, rendendo i capelli più morbidi di quelli di un normale asciugacapelli. È più facile acconciare i capelli e creare una finitura liscia.

Confortevole da usare: Essendo leggeri, i phon a ioni possono essere maneggiati con facilità. È meno probabile che causino disagio alle spalle o che facciano stancare le braccia. Le unità più piccole sono facili da trasportare quando si viaggia.

Durata: Gli asciugacapelli ionici sono più resistenti e hanno una durata maggiore rispetto agli asciugacapelli convenzionali. Le unità di qualità possono essere più costose degli asciugacapelli standard, ma ci sono buone probabilità che valgano l’investimento per i benefici che possono fornire ai loro utenti.

 

Asciugacapelli ionici e diversi tipi di capelli

Il tipo di capelli determina il migliore asciugacapelli.

Capelli spessi: I phon ionici funzionano benissimo per i capelli folti perché ti permettono di asciugare i capelli velocemente. I migliori asciugacapelli ionici hanno impostazioni ioniche personalizzabili per soddisfare le vostre esigenze di asciugatura e di styling. L’interruttore turbo ionico è adatto per capelli spessi/grandi perché offre un’asciugatura più veloce e una riduzione dell’effetto crespo.

Capelli crespi: Gli asciugacapelli ionici sono ideali per ridurre il crespo. Chiudono la cuticola e bloccano l’umidità, rendendo i capelli più resistenti al crespo.

Capelli volanti: Un asciugacapelli ionico sigilla la cuticola per aiutarvi a ottenere capelli setosi, privi di flyaway.

Capelli lunghi: le persone con i capelli lunghi impiegano molto tempo per asciugare i capelli con i normali asciugacapelli. Un asciugacapelli ionico aiuta a ridurre il tempo di asciugatura.

Capelli ricci: I phon ionici sono adatti per i capelli ricci perché aiutano a bloccare l’umidità e a ottenere riccioli setosi e privi di crespo.

Capelli fini: Per capelli fini e sottili, si sconsiglia l’uso dell’interruttore turbo ionico, in quanto può lasciare i capelli fini sciolti e stanchi.

 

Il tempo di asciugatura più veloce si verifica perché si suppone che gli ioni negativi siano in grado di scomporre le molecole d’acqua in particelle micro-fini. Con la scomposizione, l’acqua si asciuga più velocemente. Le micro particelle d’acqua possono anche penetrare nel fusto del capello che aiuta a idratare i capelli. Gli ioni negativi aiutano poi a sigillare le cuticole e a intrappolare l’umidità per un risultato più lucido . Questo eliminerà anche l’elettricità statica e l’effetto crespo che la accompagna.

Un asciugacapelli ionico funziona davvero?

Il problema con l’acquisto di un asciugacapelli ionico è che non si possono vedere gli ioni negativi che vengono emessi. Non puoi testarlo in negozio e vedere quanti ioni genera. Puoi solo fare affidamento sulla descrizione delle recensioni. Quindi, quando il produttore sostiene che l’asciugacapelli può generare milioni di ioni con la sua tecnologia ionica per rendere i capelli più veloci e più belli, si può solo sperare che le affermazioni siano vere quando lo si acquista.

Tuttavia, con i molti siti di shopping online e le recensioni dei clienti corrispondenti, si può almeno avere un’idea se l’asciugacapelli funziona per la maggior parte degli acquirenti. In generale, un asciugacapelli ionico funziona bene per la maggior parte degli utenti. Se si passa attraverso centinaia di recensioni di questo tipo per una varietà di marche e modelli, il dibattito sull’asciugacapelli ionico rispetto a quello sui normali asciugacapelli tenderà a favorire il primo. La maggior parte degli utenti trova che un modello ionico sia all’altezza, almeno in parte, delle sue affermazioni. Questo vale soprattutto per i migliori asciugacapelli ionici in circolazione.

Detto questo, però, ci sono poche ricerche indipendenti per verificare scientificamente queste affermazioni. Infatti, alcune persone non trovano che gli asciugacapelli ionici possano asciugare i capelli più velocemente. L’altra critica è che l’eliminazione dell’elettricità statica e dell’effetto crespo si può ottenere meglio con balsami e altri prodotti per la cura dei capelli. In altre parole, se si usano i prodotti giusti, l’asciugacapelli non gioca un ruolo importante nel modo in cui i capelli appaiono.

Forse questo spiega in parte perché un asciugacapelli ionico funziona meglio per alcuni, ma non per altri. Lo shampoo, il balsamo e altri prodotti per la cura dei capelli possono avere un effetto sui risultati che si ottengono. Alcuni possono reagire meglio alla tecnologia ionica del phon per dare un aspetto liscio e brillante. Altri non lo faranno altrettanto bene. Naturalmente, anche il tipo di capelli, la lunghezza, lo spessore e la consistenza dei capelli fanno sì che utenti diversi abbiano risultati diversi dallo stesso asciugacapelli ionico.

L’altra considerazione è l’ambiente in cui il phon viene utilizzato. Si è suggerito che in ambienti asciutti, dove il livello di umidità dell’aria è basso, un asciugacapelli ionico potrebbe non funzionare altrettanto bene. Ciò è dovuto al fatto che gli ioni negativi non vengono trasmessi anche quando l’aria è secca rispetto ad un ambiente in cui l’umidità dell’aria è maggiore.

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API